02/02/2024

I 5 elementi della vita

“La vita è il fuoco che brucia e il sole che dà luce.
La vita è il vento, la pioggia e il tuono nel cielo.
La vita è materia ed è terra, ciò che è e ciò che non lo è, e ciò che è oltre, è nell’Eternità.”
 Lucio Anneo Seneca

La struttura principale di ogni forma di vita si basa sui 5 grandi elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere.

In sanscrito questi elementi sono chiamati Panchamahabhuta, termine formato dalle parole “Pancha” (Cinque), “Mahat” (Grandi), Bhuta (Elementi).

L’Etere o quintessenza, è l’elemento originario, attraverso il cui movimento si genera l’Aria, che contiene l’idea di spazio. L’Aria, tramite il movimento, provoca attrito e si trasforma in Fuoco, che esprime l’idea di luce. Il Fuoco, densificandosi, diventa Acqua che manifesta l’idea di vita legata alla luce. L’Acqua, coagulandosi, si trasforma in Terra che esprime la forma inerente all’idea di vita stessa.

I 5 Elementi quindi non sono altro che differenti stati di densificazione a partire da un unico grande elemento, che è l’Etere.

La loro presenza, in quantità diverse, determina quindi le differenze e le caratteristiche di tutto ciò che esiste.

Gli stessi esseri umani sono composti dai suddetti 5 elementi che, secondo la medicina ayurvedica, sono direttamente collegati allo stato di salute. Attraverso una corretta alimentazione, respirazione, pratica della meditazione, dello Yoga e dei Mudra, è possibile mantenere un equilibrio dei panchamahabhuta nel corpo umano.

Ma quali sono le caratteristiche principali di ciascun elemento?

Etere (Akasha)

“Viviamo in un mare di energie sottili: possiamo diventarne consapevoli ed imparare ad usarle. Le antiche culture avevano capito che viviamo in un ampio mare di energia.“
Nikola Tesla

Le qualità dell’elemento Etere includono la luce, sottile e incommensurabile, l’espansione, la vibrazione.

Questo è il campo impercettibile che ospita tutte le manifestazioni, il luogo in cui tutte le cose prendono forma.

Aria (Vāyu)

«Laudato sì, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale a le tue creature dai sustentamento.»
(Francesco d’Assisi, Cantico delle creature, vv. 12-14)

Le qualità dell’elemento Aria includono l’espansione, l’apertura, la creatività, la libertà.

L’Aria è legata al senso di movimento costante, è sottile in quanto invisibile, non può essere afferrata e trattenuta. Mediatrice tra il Fuoco e l’Acqua, secondo gli alchimisti consente di dar luogo allo zolfo dei filosofi, se abbinata al Fuoco oppure al Mercurio, se abbinata all’acqua.

Fuoco (Agni)

“Eretico non è colui che brucia nel fuoco, ma colui che lo accende.”
William Shakespeare

Le qualità dell’elemento Fuoco includono la trasformazione, la purificazione, la combustione attraverso cui si bruciano le impurità.

Il fuoco è un elemento dinamico, racchiude in sé il principio maschile che tutto permea e tutto vivifica, la sua forza diverrebbe distruttiva se non fosse bilanciata dall’Acqua.

Acqua (Jala)

“Il gocciolare dell’acqua scava le rocce, non con la forza ma con la persistenza.”
Publio Ovidio Nasone

Le qualità dell’elemento Acqua includono la flessibilità, la fluidità, infatti allo stato liquido è flessibile, cambia la sua forma, adattandosi alle circostanze, aggirando gli ostacoli che incontra nel suo cammino.

L’acqua sotto forma di vapore sale verso il cielo e si impregna delle energie astrali, per poi ricadere sotto forma di pioggia sulla terra, fecondandola con le energie catturate nella dimensione sottile.

Terra (Prihtvi)

“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
Antico proverbio dei nativi americani

Le qualità dell’elemento Terra includono solidità, fermezza, stabilità, corporeità, aiuto nel radicamento.

La terra è l’elemento di tutta la natura nei suoi tre regni, minerale, vegetale ed animale, considerato il più sacro e divino tra gli elementi, in quanto simboleggia la materia primordiale.

 

Riconnettendoci integralmente con i panchamahabhuta , vivremo un‘esistenza armonica con noi stessi e con il Tutto, poiché in ogni essere umano è racchiuso un microcosmo che non è altro che il riflesso del macrocosmo.

 

Nella luce.
Naturidei